MARGHERITALY

La Fondazione ha creduto e sostiene un interessante esperimento di azienda sociale in India nello stato del Tamil Nadu. Il progetto è nato come spin-off e in sinergia con gli altri progetti di protezione all’infanzia sostenuti nel Paese. All’azienda sociale è stato dato il nome di Margheritaly e questa realtà si occupa della produzione di gelati. L’obiettivo del progetto è quello creare diversi punti di vendita diretti o in franchising sotto questo marchio.
E’ stata avviata con successo la produzione di gelato artigianale e la realizzazione di questa attività è stata possibile grazie al supporto tecnico di un valido gelataio italiano che ha insegnato ai ragazzi come produrre del buon gelato. Diversi punti vendita sono stati aperti: due a Tiruvannamalai, uno a Vellore (all’interno della più grande Università) e uno a Chennai. In due di questi punti di vendita, l’attività è stata ampliata anche grazie alla produzione della pizza con forno a legna, una vera novità per la zona. 

In questi punti di vendita sono stati inseriti ragazze e ragazzi provenienti dalle nostre case. Alcuni hanno imparato a fare il gelato, altri a fare la pizza o a servire come camerieri.
L’azienda ha come obiettivo di medio periodo quello di rendersi indipendente, utilizzando i proventi di questa attività generatrice di reddito per finanziare parzialmente i progetti di protezione all’infanzia e l’operato delle nostre case attive sul territorio.