PROGETTO INDIA

In India, la Fondazione “Main dans la main” opera dal 1998 con diversi tipi di progetti.
Principalmente si tratta di case che ospitano al massimo 15/ 20 bambini  allo scopo di  non costituire della comunità troppo numerose che non permettano di avere un ambiente amorevole e familiare.
Nelle nostre case esiste sempre una persona che assume le funzioni di una “ mamma” con l’aiuto di una cuoca e una donna per le pulizie più eventualmente un autista manutentore.
La “mamma”  risponde ad un responsabile che si occupa di 3 o 4 case o progetti.
Un consulente psicologo (in genere di sesso femminile)  supervisiona i progetti e interviene in caso di necessità.
Oltre alla scuola , sono organizzate diverse attività ludiche o ricreative come: judo, yoga, danza, palla a volo, football, nuoto, computer, scuola cucina, cucito, ecc…
Ogni bambino sa di poter andare (la domenica) direttamente a parlare con il Direttore Generale (R.Chezhian) per lamentare eventuali problematiche personali.
Periodicamente sono organizzate delle riunioni per parlare di argomenti etici, igienici, comportamentali o anche di educazione civica o sessuale con l’intervento di professionisti esterni competenti e qualificati.
Tutti i ragazzi frequentano la scuola prevalentemente pubblica e sono seguiti, in caso di necessità, da maestri di sostegno.
I ragazzi, terminate le dodici classi di base, hanno la facoltà , se lo desiderano, di frequentare dei corsi superiori o universitari.
La maggior parte dei nostri ospiti, sono orfani o abbandonati per situazioni di estremo disagio e povertà.
Terminati gli studi,  i ragazzi hanno la possibilità di trovare facilmente un lavoro.
Per quelli che non riescono a terminare gli studi, cerchiamo di creare dei posti di lavoro semplici (come ad esempio pizzaiolo o gelataio nei nostri progetti aziendali).
Esiste poi un progetto (Casa Gegé) che ospita ragazze incinte.
Si tratta per lo più di ragazze violentate o che hanno avuto una relazione amorosa clandestina.
In tale caso sono ripudiate dalle famiglie e sono assolutamente bisognose di aiuto e assistenza.
Una volta nato, il bambino viene per lo più destinato alla adozione esterna ma, in qualche fortunato caso, viene tenuto dalla ragazza alla quale diamo naturalmente tutto il supporto e l’aiuto necessario.
I bambini abbandonati sono raccolti in un centro per le adozioni e, sotto uno strettissimo controllo amministrativo da parte del governo, vengono assegnati (in maniera scientifica ) a copie indiane desiderose di adottare.
Per i bambini con problematiche particolari difficilmente adottabili in India, vengono accettate richieste anche da parte di copie straniere.
Un’altra casa ospita ragazze in situazione di pericolo . Si tratta per lo più di ragazze violentate che sono state espulse dalle loro famiglie o che ci sono indirizzate dalla polizia locale.
Qui le ragazze vengono accolte e protette (qualche volta dalla loro stessa famiglia) e vengono insegnate loro delle attività professionali come sartoria o fabbricazione di oggetti.
Un’altra casa è stata creata per ospitare bambini affetti da AIDS e per questo sono adottate misure per dare del cibo particolarmente proteico e per garantire loro cure ed assistenza.
Tutti i nostri progetti ospitano bambini e bambine di diversa provenienza e religione .
I progetti sono impostati alla laicità ma. In alcuni casi la “mamma” crea uno specie di altarino in cui ognuno possa onorare indifferentemente la divinità in cui crede .
La nostra consociata TDH Core  si occupa anche di un centro di recupero per ragazzi drogati.
Un altro progetto portato vanti con profitto è quello delle scuole per bambini con forti deficienze cognitive, celebrolesi o autistici.
In questi casi i bambini vengono tenuti durante li giorno in alcune classi speciali  e sono accompagnati di norma da un genitore o da un parente stretto.
Questa persona potrà quindi apprendere dai nostri docenti come continuare ad occuparsi di questo ragazzo che nel frattempo avrà imparato alla scuola le condizione necessarie per raggiungere un minimo di autonomia almeno per le funzioni essenziali.
In alcuni casi , alla fine del percorso, riuscirà anche a raggiungere un livello minimo che gli consenta di svolgere un lavoro semplice e ripetitivo.
Molti bambini sono seguiti ed aiutati nelle loro famiglie con la fornitura di materiale scolastico o alimentare
Attualmente i minori seguiti complessivamente da MDM e TDH Core sono circa 3.400 mentre quelli ospitati nelle case di accoglienza sono circa 450.