a proposito di mdm

Il superfluo diventa vitale

Dopo diversi viaggi in India dal 1996, Carlo Crocco decide di creare una serie di progetti per aiutare bambini in difficoltà. Acquista un grande terreno agricolo in India del sud e vi costruisce tre case destinate ad accogliere venti bambini ciascuna.

La fondazione Main dans la Main é creata officialmente nell'ottobre del 1998 con una donazione offerta da MDM Fabrication SA, azienda svizzera produttrice degli orologi (di lusso) Hublot di cui Carlo Crocco é il fondatore ed il proprietario fino al 2008. La filosofia é quella di utilizzare una parte degli utili di prodotti di lusso, che per definizione sono superflui, per sopperire a delle esigenze vitali.
Successivamente, amici, clienti, fornitori ed impiegati di MDM partecipano con entusiasmo al progetto con donazioni e aiuti materiali.
Vengono così sviluppati ulteriori progetti in partenariato con un organizzazione locale : TDH Core Trust basata a Tiruvannamalai, Tamil Nadu, India del Sud.
All'inizio del 2010 la sede della Fondazione é stata trasferita da Nyon a Lugano( dove Carlo Crocco e quasi tutti gli altri membri del Consiglio risiedono).

Sempre nel 2010, la nostra Fondazione ha modificato lo Statuto per poter allargare la sua attività anche in Svizzera. Per questo é stato sviluppato un progetto denominato Ca.Stella iniziato nel corso del 2011.

Il progetto Ca.Stella prevede la creazione di una Fattoria - comunità in cui, oltre a coltivazioni, naturalistiche biologiche si tengano gli animali più disparati ( cavalli, asini, capre, lama, conigli, cani, gatti...) con cui poter praticare la pet-therapy.

Sono infatti praticate le Attività Assistite con gli Animali (AAA) a favore di bambini con problemei psico-fisici di vario tipo.


La fondazione Main dans Main é rappresentata da un consiglio composto da :

Carlo Crocco, fondatore di Hublot. (Presidente MDM) .

Giuseppe Ambrosetti ( Tesoriere)

Simone Binda

Margherita Crocco

Ivo Dellagana